App di qualità

E' innegabile che i bambini, anche piccoli entrino in contatto con le nuove tecnologie, prima di tutto in famiglia.
Ci sono molte ricerche che dimostrano e mettono in evidenza i danni che il loro uso costante e scorretto può provocare nei bambini. Come operatori culturali e genitori, possiamo gestire certi usi consapevoli dei dispositivi tecnologici che tutti i bambini si trovano in casa.
E' importante la mediazione dei genitori per accompagnare i bambini nell'uso delle tecnologie, mai lasciarli soli.
Ci concentriamo in particolare sullo smartphone e le applicazioni scaricabili sia gratuitamente che a pagamento.
Ci sono molte app di qualità che possono essere utilizzate con i bambini anche dai 3 anni, ricordando che attività all'aria aperta, leggere, fare musica o giochi attivi sono sempre preferibili.

Qui http://www.csbonlus.org/cosa-facciamo/progetti/ricerca-tecnologie-digitali-e-bambini/ si possono trovare informazioni utili sulle ricerche scientifiche riguardo all'uso delle tecnologie nei bambini e dei consigli per i genitori.

Mentre per scaricare app di qualità dovrebbero essere sempre valutate le recensioni di esperti del settore, noi vi segnaliamo di controllare spesso il sito Mamamò https://www.mamamo.it/
oppure il blog "Le letture di Biblioragazzi" nella sezione App, qui https://biblioragazziletture.wordpress.com/category/app/
Alcune delle nostre app preferite sono quelle di Minibombo e quelle di Toca Boca.

Tre brevi utili indicazioni "generali" per scegliere una app di qualità:
Semplicità e velocità nel caricarsi
Sviluppo in orizzontale
bellezza (sempre e in tutto)

Commenti chiusi