Biblioteca Bambini e Ragazzi

Biblioteca per bambini e ragazzi

una delle stanze della Biblioteca è riservata a bambini e ragazzi, divisa in quattro parti, differenziate ovviamente sia per quanto riguarda gli arredi che per i materiali bibliografici: uno spazio per bambini molto piccoli, fino a 3 anni () ; uno spazio destinato a genitori () ed educatori; un'altra area è dedicata ai bambini tra i 4 e gli 8/9 anni (); e una dedicata ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni ();

gli scaffali contengono quasi 3.000 volumi nuovi nella quasi totalità. Quasi tutti questi materiali si possono prendere in prestito, dopo essersi iscritti al servizio. L'iscrizione e il prestito sono gratuiti. Sarà possibile effettuare anche prestiti alle classi in occasione delle visite programmate. 

I libri per i piccolissimi (da 0 a 4 anni) sono libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, di forme particolari, da leggere con le dita: libri “oggetto”, libri gioco, libri animati. Si trovano in contenitori bassi, in un’area luminosa, arredata anche con tappeti e cuscini.

Per bambini dai 4 agli 8/9 anni ci sono libri di racconti con bellissime illustrazioni, storie di amicizia, sui cibi, sulle feste, libri che descrivono la natura, le stagioni, le macchine e i mestieri, che insegnano i colori, le lettere, i numeri e a leggere l’orologio.

Le raccolte per ragazzi dagli 8 ai 14 si trovano in una grande sala attigua con fumetti, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie d'amore, romanzi storici e umoristici. Naturalmente anche libri di divulgazione: astronomia, animali, piante, arte, sport, storia, geografia …

L'attività di promozione della lettura in tutte le sue possibili espressioni è un obiettivo prioritario della Biblioteca comunale e per questo sono stati stretti rapporti sempre più intensi con il mondo della scuola (Visite guidate). La nostra Biblioteca e la rete provinciale di cui fa parte ed è centro di coordinamento (Rete Documentaria Senese) ha aderito e promuove "Nati per leggere" e tutte quelle campagne e iniziative nazionali e locali che hanno come obiettivo l'educazione alla lettura e la fidelizzazione dei piccoli utenti.

Commenti chiusi