Risorse Online

La Biblioteca Comunale della Città di Chiusi, aderisce a DIGITOSCANA - MediaLibraryOnLine il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un portale per accedere (gratis!) a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro.

1. Come posso iscrivermi a MediaLibraryOnLine?
È semplicissimo! basta venire in biblioteca, e chiedere di essere registrato. Se sei già un nostro utente è sufficiente un indirizzo e-mail valido sul quale riceverai tutti i dati necessari per il login, altrimenti dovrai riempire il modulo di registrazione al servizio di prestito. ricordati che entrambi i servizi sono gratuiti.

2. Ho ricevuto l'e-mail di registrazione. Cosa devo fare?
Quando ricevi l’e-mail di attivazione devi cliccare sul link nel testo del messaggio. Una volta effettuato il clic il tuo utente sarà attivo e, utilizzando i dati riportati nell’e-mail, potrai iniziare a utilizzare MediaLibraryOnLine.

3. Dove trovo una guida generale all'utilizzo di MediaLibraryOnLine?
Sul portale MediaLibraryonLine hai a disposizione la "Guida Rapida". All'interno della guida troverai informazioni dettagliate sui contenuti e sulla navigazione del sito. Ricordati che se hai bisogno i nostri bibliotecari sono a tua disposizione.

4. Quali sono i contenuti di MediaLibraryOnLine?
I contenuti di MediaLibraryOnLine sono risorse digitali di varia natura: puoi trovare ebook, quotidiani e periodici, video, presentazioni, eLearning, immagini, audio e audiolibri.

5.    Che cos'è il DRM?
DRM è l’acronimo di Digital Rights Management (Gestione dei Diritti Digitali). Con questa sigla si indicano quelle tecnologie che consentono di gestire il diritto d’autore in ambiente digitale. Un’opera con DRM diventa tracciabile ed è quindi possibile controllarne la diffusione. Esistono diversi tipi di DRM, tra cui il DRM Adobe (guida Adobe) e il Social DRM. A seconda dell'editore, gli ebook su MLOL possono essere nell'uno o nell'altro modo.

6.    Ho preso in prestito un ebook ma ho scaricato solo un file con estensione .acsm
.acsm è l’estensione dei file protetti da DRM Adobe (Adobe Content Server Message). Salva questo file e aprilo con la tua versione autorizzata di Adobe Digital Editions per completare il download.
Questo file ha una scadenza breve e deve essere utilizzato entro poche ore dal download. Inoltre, potrebbe servirti per spostare il tuo ebook su un altro dispositivo (vedi Guida Rapida per altri dettagli).

 
Se hai altre domande, puoi consultare le domande frequenti sul portale di MLOL o venire in Biblioteca (info e orari)

Commenti chiusi