Bilioteca comunale "Ottiero Ottieri"Città di Chiusi

In biblioteca è possibile leggere e consultare liberamente e senza alcuna limitazione i documenti esposti a scaffale aperto.

Nel punto informazioni della biblioteca, è possibile chiedere aiuto ai bibliotecari per avere spiegazione sui servizi e informazioni di carattere bibliografico.
È possibile farsi aiutare nella ricerca di materiali posseduti attraverso il catalogo della Rete Documentaria Senese e di materiali presso altre biblioteche o centri specialistici, ricorrendo al servizio di ILL (Prestito interbibliotecario) e DD (fornitura di documenti).

Il personale bibliotecario, sempre aggiornato su novità editoriali e letteratura per l’infanzia,  è a disposizione di insegnanti e genitori per visite guidate a biblioteca ed Archivio Storico Comunale, bibliografie tematiche, suggerimenti di letture ed attività a queste connesse.

Per questo servizio è possibile chiedere un appuntamento al numero 0578 223656 o per mail a biblioteca@comune.chiusi.si.it

Se hai voglia di condividere con altri utenti, i tuoi giudizi (positivi o negativi) su libri che hai letto, scrivici una tua recensione via mail o whatsapp

Iscrizione

La biblioteca è aperta a tutti gli uomini e le donne maggiorenni, senza distinzione di razza, sesso, religione, nazionalità, lingua e condizione.

La biblioteca riconosce i principi contenuti nel Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche.

Alcuni servizi della biblioteca sono offerti solo agli utenti iscritti. L’iscrizione è gratuita.

L’utente deve recarsi in biblioteca e sottoscrivere il modulo di iscrizione e di informativa ai fini della legge sulla privacy.

Scarica il modulo per la registrazione (maggiorenni)

Scarica il modulo per la registrazione (minorenni)

 

Prestito

 

Gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca Comunale Ottiero Ottieri di Chiusi o a una delle Biblioteche della Rete ReDos possono accedere al servizio di prestito durante l’intero orario di apertura dei servizi.

Puoi recarti in biblioteca e scegliere i libri, i dvd e le risorse direttamente a scaffale.

Puoi consultare il nostro catalogo (se hai bisogno consulta la nostra guida)

Puoi prenotare i libri di cui hai bisogno contattandoci via email e Whatsapp.

 

Ho perso un libro. Cosa devo fare?

In caso di furto o smarrimento si è tenuti a fornire un’altra copia della medesima pubblicazione, usata o nuova.

Nel caso in cui non sia possibile (ad esempio il volume non è più disponibile alla vendita), si può provvedere acquistando un libro di pari valore, in accordo con la Biblioteca.

Se sei un minore tale obbligo ricade su chi esercita la potestà genitoriale.

Se non provvederai a sostituire o risarcire i documenti avuti in prestito sarai sospeso dal servizio di prestito presso tutte le sedi delle Biblioteche della rete, finché non regolarizzerai la situazione.

Puoi contattare la Biblioteca per accordarti sulle modalità di risarcimento contattandoci via email e Whatsapp.

 

Prestito di ebook - Mlol

 

MediaLibraryOnLine è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.

Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.500 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare  è necessario essere iscritti al servizio di prestito.

 

 Cliccando qui puoi accedere al sito per scoprire il catalogo degli ebook e molto altro ancora.

 

Scarica il modulo per la registrazione (maggiorenni)

Scarica il modulo per la registrazione (minorenni)

 

Prestito interbibliotecario (ILL)

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter library loan) viene attivato per soddisfare la domanda del pubblico di documenti non presenti in biblioteca.

Un prestito vero e proprio di libri tra biblioteche, che permette al lettore di poter consultare libri non posseduti dalla sua biblioteca.

Tutte le opere ricevute, potranno essere trattenute in prestito senza eccezione alcuna soltanto per il tempo deciso dalla biblioteca prestante (che può dunque variare, rispetto al periodo di 30 giorni, generalmente in meno).

I lettori che avranno ottenuto l’opera in prestito interbibliotecario, dovranno prestare una cura particolare nella custodia della medesima e ricordare che di eventuali ritardi nella restituzione o di danneggiamenti verrebbe in prima istanza ritenuta responsabile la Biblioteca richiedente.

Si ricorda che il servizo è aperto a tutti i lettori iscritti al servizio di prestito.

Fornitura articoli su richiesta (DD, document delivery)

 

Il servizi di fornitura articoli su richiesta (DD, document delivery) è il servizio di fornitura, delle riproduzioni di documenti o parte di documenti.

Il servizio di document delivery è erogato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

I documenti vengono richiesti a un’altra biblioteca e forniti in copia riprodotta, poi consegnata all’utente;

Il servizio di document delivery viene erogato per lo più gratuitamente, anche se alcune biblioteche richiedono un rimborso per le spese di riproduzione e invio del materiale.

Nel caso del prestito interbibliotecario, invece, viene normalmente chiesto il rimborso per le spese di spedizione.

Si ricorda che il servizio è aperto a tutti i lettori iscritti al servizio di prestito.

Proposte di acquisto

Nell’ottica di favorire le acquisizioni di maggior interesse per gli utenti, è possibile proporre l’acquisto di nuovi libri, audio-libri o DVD.

Per farlo è sufficiente compilare il modulo online cliccando qui.

La Biblioteca si riserva di procedere o meno all’acquisto in base alla pertinenza della richiesta con le proprie raccolte e alle disponibilità finanziarie e si riserva di acquistare solo opere comprese nel catalogo dei libri in commercio, nell’edizione ritenuta più opportuna.

Informerà dell’avvenuto acquisto, occorre però tener presente che, dal momento dell’ordine al momento della disponibilità dell’opera, può intercorrere un periodo di alcuni mesi.

Donazioni

Criteri per l’acquisizione di opere in dono al patrimonio della Biblioteca 

La Biblioteca accetta la donazione di libri ed altri documenti da parte di privati, ad arricchimento del patrimonio disponibile al pubblico per il prestito o la consultazione, nell’ambito dei criteri stabiliti per la propria politica di acquisizione e di scarto.

Si richiede di fornire la lista del materiale per permettere alle bibliotecarie di verificarne la coerenza con la collezione, inoltrando:

– un elenco in formato word o excel, con  indicati TITOLO, AUTORE, EDITORE E ANNO all’indirizzo email bibloteca@comune.chiusi.si.it;

– fotografie, che rendano visibile titolo ed autore e stato del libro su whatsapp 0578223656.

Il materiale presentato e valutato non idoneo in base ai criteri di gestione delle raccolte adottati dalla Biblioteca, può essere eliminato, destinato al “mercatino della Biblioteca” o donato a terzi.

In particolare non vengono introdotte:
– opere e altri documenti incompleti, obsoleti o in cattivo stato di conservazione;
– opere d’uso strettamente scolastico;
– opere a carattere confessionale di qualsiasi religione e cultura
– opere già possedute di cui non si ritenga utile avere più di una copia

Precisiamo che, le somme incassate dalla vendita (ad offerta libera), attraverso il “mercatino della Biblioteca” saranno utilizzate per l’acquisto di libri nuovi o per l’acquisto di materiali da utilizzare durante i laboratori dei bambini organizzati in biblioteca.

Il mercatino allestito per la vendita è ad offerta libera e situato presso la Biblioteca.

 

Scarica il MODULO PER LA DONAZIONE LIBRI

 

 

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao👋
come possiamo aiutarti?